Era il 2018 quando entrò in vigore la Legge Quadro della Mobilità Ciclistica, una legge fortemente voluta da FIAB, per la piena attuazione della quale occorreva definire il Piano Generale della Mobilità Ciclistica.
Seppur con 4 anni di ritardo si è giunti finalmente all’approvazione del PIANO e questa è sicuramente una bella notizia per tutti noi che da decenni lavoriamo per il cambiamento della mobilità in Italia.

E’ un documento corposo che, se avete voglia, potete sfogliare qui e troverete tante parole e concetti che FIAB da decenni diffonde anche attraverso un lessico nuovo: mobilità attiva, democrazia dello spazio, condivisione dello spazio, zone 30 sono solo alcuni concetti che ritroverete in questo documento, insieme a indirizzi per la realizzazione di BICIPLAN e la Guida alla corretta progettazione per una ciclabilità sicura.
Ecco, proprio a proposito della GUIDA alla progettazione (Allegato B) e ricordando le sterili polemiche sull’intervento della Via Emilia o la Via Conciliazione, troverete lì molti esempi di come realizzare interventi per la ciclabilità nelle città con molte immagine esplicative (compresa una della città di San Donato Milanese). Scoprirete che Melegnano è finalmente sulla giusta strada per il cambiamento della mobilità…..ma occorre ancora molta comunicazione per far comprendere che la mobilità ciclistica NON è la pista ciclabile ma molto, molto di più.

In questo sito web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai facoltà di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Privacy & Cookie policy