Martedì sera, 18 giugno, siamo stati invitati in Commissione Consigliare del Comune di Melegnano per illustrare il tema delle modifiche del Codice della Strada e le sue implicazioni sulla vita (in senso letterale) delle persone.
Insieme a noi c’era il Comitato Vivere Meglio la Città con la presenza di Angela Bedoni e Paolo Pozzi.
Dire che è stata una serata surreale è riduttivo: siamo stati invitati a parlare verso le 23 e lì abbiamo deciso di ottimizzare il poco tempo a nostra disposizione illustrando “in tandem” le numerose criticità che presenta il cosiddetto Nuovo Codice della Strada (qui trovate la presentazione più esaustiva di cui la nostra è una sintesi).
Non una domanda, non un commento da parte dei Commissari, forse rimasti attoniti e senza parole difronte a numeri come 153 pedoni morti, 60 ciclisti, 6 bambini e 25 vittime della pirateria da inizio 2024 al 12 maggio?
Da una parte lo speriamo, ma dall’altra dubitiamo.
“Passiamo al prossimo punto: REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA”: fateci dire che l’abbiamo vissuta come una beffa…e ce ne siamo usciti dall’aula.
PS, nota a margine. Primo punto della serata è stata l’illustrazione del PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano e sentire ancora parlare di come gestire il Traffico Urbano invece che di Mobilità delle persone (e per fortuna ne ha fatto cenno, oltre a noi, uno dei nostri soci presente come Comitato Pendolari) ci mette tanta tristezza. Tristezza acuita dal fatto che la Commissione è ESCLUSIVAMENTE AL MASCHILE: benvenuti nel ‘900.