Con la conferenza stampa dell’12 luglio a Milano, sono stati svelati i dati della campagna “NO2, NO GRAZIE”, a cui ha partecipato anche la nostra associazione posizionando i campionatori davanti agli edifici scolastici di Riozzo e Cerro al Lambro.
Per la Lombardia, sono stati posizionati un totale di 958 campionatori. Degli 809 (84%) che rispettano i criteri di inclusioni (tra questi anche le due scuole di Cerro al Lambro e Riozzo), il 100% ha rilevato livelli medi mensili di biossido di azoto superiori alla soglia annuale di 10 μg/m³ che i ricercatori dell’OMS indicano quale valore da cui si verifica un impatto sulla salute umana. In particolare, la media mensile è stata pari a 45.1 μg/m³ con il 75% dei campionatori che ha superato i 40 μg/m³, e quasi il 21% ha segnato valori superiori ai 50 μg/m³ e il 5% ha segnato oltre 60 μg/m³
I risultati dei campionatori di Cerro al Lambro e Riozzo sono:
– Scuola RIOZZO 36.6 NO2 mese µg/m3 (https://www.cittadiniperlaria.org/no2-anno-milano-2023/)
– Scuola CERRO 33.3 NO2 mese µg/m3 (https://www.cittadiniperlaria.org/no2-anno-milano-2023/).
In base alla tabella di riferimento i due edifici risultano essere in una fascia ARANCIONE, tra i 30 e 40 NO2 mese µg/m3, come dire che il malato non è gravissimo”, ma sicuramente ha bisogno di cure.
In questa fascia di riferimento, infatti, aumenta del 9% il rischio d’infarto e del 27% le infezioni respiratorie acute nei bambini.
Sono dati certamente meno allarmanti di altri della nostra zona (es. San Donato Milanese l’edificio di via Ticino 48,4 NO2 mese µg/m3 https://www.cittadiniperlaria.org/no2-mese-milano-2023/), ma il fatto di non essere tra i peggiori non significa che non siano necessari provvedimenti importanti come quello della realizzazione di STRADE SCOLASTICHE.
La chiusura del parcheggio della scuola di Riozzo negli orari di uscita dei bambini è stato sicuramente un intervento significativo per la qualità dell’aria della zona, come determinanti sono i servizi di PEDIBUS e BICIBUS che permettono a quasi la metà della popolazione scolastica della scuola Primaria di Riozzo di muoversi in modo sostenibile nel tragitto casa-scuola.
L’auspicio è, da un lato, che sempre più famiglie scelgano per i loro figli un modo sostenibile di raggiungere la scuola aderendo ai servizi PEDIBUS E BICIBUS e, dall’altro, che l’Amministrazione comunale di Cerro al Lambro prenda ulteriori provvedimenti per rendere le zone intorno agli edifici scolastici sempre più belle, accoglienti e con una qualità dell’aria migliore.