Si è chiuso un anno scolastico intenso per i volontari e volontarie che hanno permesso di offrire un servizio speciale alle famiglie della Scuola Primaria di Riozzo, perché il BICIBUS e il PEDIBUS sono due servizi che riscuotono ogni anno un successo crescente.
Cominciamo dai numeri.
Oltre 110 iscritti al Pedibus e 40 al Bicibus, significa circa metà della popolazione scolastica.
Una media di 80 presenze a piedi e 20/25 in bicicletta, circa 4 km percorsi per ogni partecipante (sia a piedi che in bici le distanze sono analoghe) per 5 giorni la settimana, per un intero anno scolastico.
Sono migliaia di chilometri percorsi (chi vi scrive come accompagnatrice in bici ne ha fatti oltre 2.000) e tonnellate di CO2 risparmiata.
Un servizio che permette ai bambine e bambine di imparare che esiste un modello diverso di mobilità che fa bene a tutti: a chi lo pratica e a chi ne usufruisce dei benefici per una migliore qualità dell’aria….un bene prezioso anche per chi non può (o vuole) fare a meno della propria auto.
Fa bene anche a chi offre il proprio tempo per permettere alle famiglie di usufruire di un servizio del tutto gratuito: fare i volontari e volontarie del Pedibus e Bicibus significa fare attività fisica all’aria aperta, stare in compagnia, intrecciare relazioni, condividere momenti gioiosi ma anche tristi.
Ora per noi tutti è il momento del relax e sappiamo che un po’ ci mancheranno queste “piccole pesti” a piedi o in bicicletta che ci hanno riempito parte delle nostre giornate.
Ma a settembre si ricomincia e speriamo di vedervi sempre più numerosi: stiamo facendo la nostra piccola rivoluzione gentile per un ambiente più sano e una comunità solidale e coesa.