3 GIUGNO 2024: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA
CULTURA DELLA MOBILITA’ ATTIVA E SERVIZI, OLTRE ALLE INFRASTRUTTURE
Il 3 giugno ricorre la GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA istituita con una risoluzione dalle Nazioni Unite nel 2018.
La Giornata si propone di promuovere l’uso della bicicletta in tutto il mondo, riconoscendone i benefici per l’ambiente, la salute e la società.
L’evento annuale offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e inclusivo, che contribuisce alla riduzione dell’inquinamento e alla restituzione di spazio pubblico alle persone che vivono sempre più numerose nelle città.
Promuovere la mobilità ciclistica, però, richiede grande determinazione da parte della politica e degli amministratori pubblici chiamati a rileggere e ridisegnare i territori e le città in funzione di una mobilità sana ed efficiente per tutti.
Le infrastrutture da sole non bastano a cambiare il modello culturale che impedisce alle persone anche solo di pensarsi senza un’auto privata: occorrono politiche incentivanti per aiutare i cittadini nel percorso di cambiamento di stili di vita fortemente radicati come lo è l’uso dell’auto privata; occorrono servizi che rendono facile l’uso di una bicicletta per le attività quotidiane come parcheggi protetti e ciclofficine; occorre una comunicazione efficace che faccia cambiare punto di vista, perché la mobilità attiva significa praticità e velocità negli spostamenti quotidiani molto più di quanto si racconta in tante pubblicità di auto.
Il ruolo di un’associazione FIAB è quello di spronare la politica e gli amministratori pubblici ad attuare interventi utili allo sviluppo della mobilità attiva e nella Giornata Mondiale della Bicicletta ci piace sottolineare l’attività intrapresa dal Comune di Cerro al Lambro, supportato dalla società TOPenviroment, per la realizzazione di un Piano della Viabilità e della Sosta che cerca di ridisegnare lo spazio pubblico della città e la sua frazione in funzione di una mobilità più sostenibile e sicura per tutti.
FIAB Melegnano, inoltre, propone iniziative in bicicletta che fanno scoprire la bellezza di muoversi in modo sostenibile ed efficiente, nel quotidiano come per il turismo. Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, può essere l’occasione per provare ad affrontare una giornata in bici: un modo divertente per scoprire che si può fare.
Andremo a San Colombano al Lambro per un aperitivo e il programma lo trovate qui