Anche noi partecipiamo a questa giornata con il nostro BICIBUS di Cerro al Lambro: è un’ottima occasione per provare questo servizio di accompagnamento a scuola.

Sotto il comunicato stampa congiunto con altre associazioni promotrici.

“VENERDI’ 30 APRILE TUTTI A SCUOLA IN BICICLETTA PER DIRE SI’ ALLE STRADE SCOLASTICHE

Saranno moltissimi i bambini che andranno in bici a scuola venerdì 30 aprile a Torino, Roma, Milano, Genova, Bologna, grazie alle associazioni che promuovono l’uso della bicicletta quotidiano, per la salute e il benessere dei piccoli ma anche di tutta la città.

L’occasione è buona per ricordare che la mobilità sostenibile e attiva è la migliore soluzione ai problemi di qualità dell’aria e di una più razionale gestione dello spazio pubblico delle nostre città oltre ad offrire una risposta immediata ai problemi di distanziamento richieste delle norme ANTI COVID.
Al tempo stesso vogliamo sostenere l’attivazione e la sperimentazione di molte strade/zone scolastiche (come previsto all’interno del DL Semplificazioni), che sta avvenendo con nostra gioia in molte città e che andrebbe estesa alle strade di tutte le scuole.

Ancora una volta col Bike to school vogliamo ricordare a genitori, insegnanti e amministrazioni  l’importanza di liberare le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, sia per garantire sicurezza sia per contribuire ad una migliore qualità dell’aria.
In particolare chiediamo alle Amministrazioni locali:
– di istituire zone scolastiche davanti a ogni scuola
– di pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle corsie ciclabili, itinerari casa-scuola per favorire la mobilità ciclistica/micromobilità
– di spingere verso l’adozione dei mobility manager scolastici come già previsto dalla legge 221 del 28 dicembre 2015, tuttora ampiamente ignorata
– di attrezzare tutte le scuole con rastrelliere e consentire il parcheggio interno dove possibile per poter parcheggiare in sicurezza le biciclette.

Anche FIAB Melegnano aderisce a questa iniziativa nazionale e invita i bambini, le bambine ancora non iscritti, ma anche i loro genitori e insegnanti, a provare il BICIBUS di Cerro al Lambro VENERDI’ 30 APRILE: il ritrovo è alle 8, come ogni mattina, all’inizio della pista ciclabile di Cerro al Lambro.
Per dettagli e informazioni è possibile chiamare il 348 9752878.

Le associazioni promotrici
Bike Pride FIAB Torino
Bike to school – Roma
Cittadini per l’aria onlus
Comitato Torino Respira
Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF
Famiglie senz’auto
Legambiente
Massa Marmocchi – In bici a scuola
Salvaiciclisti Roma – Sic Roma A.p.s.
FIAB Melegnano – Bicibus CERRO AL LAMBRO – MI”