Anche Melegnano poco a poco torna a riempirsi dopo le vacanze estive e inesorabilmente si torna alle antiche cattive abitudini del “piazzo la macchina dove mi serve”.
Ormai l’esasperazione è palpabile tra i cittadini e cittadine.
Sotto la mail inviata all’assessore Vailati, al sindaco Bellomo e alla Polizia Municipale di Melegnano dopo l’ennesimo sopruso da parte di chi si sente in diritto di parcheggiare ovunque, anche se questo può significare impedire l’accesso alle ambulanze.
“Buon pomeriggio.
Vorrei metterVi al corrente di un episodio verificatosi tra le 15 e le 15.30 di oggi, 26 Agosto.
Due pattuglie di Polizia Locale erano ferme in Via Cesare Battisti, mi hanno poi spiegato che era per un intervento.
Mi sono avvicinata per chiedere una informazione in modo cortese: di chi è la competenza delle multe per le auto in sosta (anche in quel preciso momento) in Via Cesare Battisti (la stradina che porta alla Croce Bianca e da dove deve passare l’ambulanza)? Un vigile mi ha risposto appunto che erano li per un altro intervento e poi sarebbero andati a multare mentre un collega mi ha risposto “sapesse quante volte abbiamo multato”. Ho cercato di non rispondere ma le domande che avevo in testa erano… “quindi, c’è un tetto massimo di multe e poi si può liberamente parcheggiare in divieto? “quindi, sapete dell’esistenza di questo problema in quella stradina e la sua importanza (Croce Bianca)…”.
Sintetizzo: mi hanno liquidato appunto dicendo che dopo quell’intervento avrebbero fatto le multe, io sono passata a pochi minuti di distanza, non c’erano più le due pattuglie, c’erano ancora le auto in divieto e non c’erano ovviamente le multe (ovviamente perché si, ormai il cittadino si aspetta che NON venga ascoltato).
Messaggio che arriva al cittadino onesto: non ci interessa nulla delle tue segnalazioni, anzi, ci hai scocciato (i loro toni erano sulla difensiva, glielo ho anche detto).
Messaggio che arriva al cittadino meno onesto: fai pure quello che vuoi che tanto non vieni multato.
So per certo che non è la prima lamentela che ricevete soprattutto in questa zona perchè persone che conosco del condominio diverse volte si sono fatte sentire perchè nemmeno riescono a girare per entrare nei propri box. Inoltre, è sempre utile sottolinearlo, di lì esce l’ambulanza!
Abbiamo visto tutti le belle locandine di propaganda “Io amo Melegnano – non fare il selvaggio” ma non è in Facebook che si risolvono i problemi della città. In questo caso due pattuglie erano fisicamente già presenti nel momento in cui c’erano le auto in divieto, una onesta cittadina l’ha fatto notare e… le forze dell’ordine in cui dovrei credere non hanno fatto nulla, Figuriamoci se si può credere alle locandine!
Scritto di getto, una cittadina delusa, arrabbiata e che si sente di non contare e di non potersi fidare delle forze dell’ordine del suo Comune.”
PS: la dimostrazione plastica del fatto che il problema NON è la mancanza di parcheggi l’abbiamo avuta in agosto quando, con il parcheggio di Piazza IV Novembre DESERTO, le auto sono state parcheggiate bellamente ed indisturbate in via Conciliazione.
Dunque quello che manca è solo la voglia di fare 50/100 mt a piedi.