E’ stato inaugurato il 13 aprile 2021 un tratto della Ciclovia del Sole, nella regione Emilia Romagna: 46 km da  Mirandola  a Sala Bolognese, lungo l’ex ferrovia Bologna-Verona.
Il tratto della Ciclovia aperto attraversa il tratto modenese del cratere sismico, duramente colpito nel 2012, ed è un segmento del progetto “Verona-Bologna-Firenze” di Eurovelo, la grande direttrice europea che va da Capo nord a Malta.
La ciclabile corre per 32 km sul vecchio tracciato, mentre per 14 km attraversa i centri storici di Comuni del Modenese di grande valore storico e turistico.
Si tratta della prima Ciclovia “inventata” da FIAB molti decenni fa e che alcuni di noi hanno avuto modo di percorrere dal Brennero a Peschiera del Garda.
Un traguardo importante per FIAB e tutti i suoi soci e socie che proprio in quei luoghi, ai tempi del terremoto del 2012 che colpì quelle zone, si impegnò col progetto “BICICLETTE A FIUMI” per dare un aiuto concreto attraverso lo sviluppo del cicloturismo e anche la nostra associazione diede il suo contributo.
Ecco, il vostro contributo a FIAB in questi anni è stato importante per far crescere una mobilità diversa che sta diventando sempre più visibile, a Melegnano come nel resto d’Italia.
Grazie a voi!